giovedì 6 dicembre 2007

Errori di Windows Update

Stavo preparando un post di centinaia di righe su come affrontare tutti i vari messagi d'errore che può dare Windows Update (tramite sito) oppure il servizio di Aggiornamenti Automatici. Tutte le dll da registrare, le voci del registro da sistemare, le cartelle da svuotare e i servizi da riavviare...

Ad un certo punto ho capito che sarebbe stato poco utile visto che esitono questi due programmini: Dial-a-fix e WURT (alias Windows Update Repair Tool)!

Questi due programmini fanno in automatico tutto per conto vostro. Il primo ha una interfaccia grafica Windows (Dial-a-fix) mentre il secondo (WURT) ha una interfaccia da linea di comando.

Da notare che ho provato più volte i programmi. Funzionano molto bene e oramai fanno parte del mio repertorio di strumenti fondamentali.

giovedì 8 novembre 2007

Quali sono i fonts standard di tutte le versioni di Windows e gli equivalenti per Mac

Visto che non c'è ancora un metodo cross-browser per la visualizzazione dei font non standard su un sito, ho cercato qualche risorsa con i font standard per Windows ed i suoi equivalenti per Mac.

Su questo sito c'è l'elenco completo di riferimento.

Mentre su questo sito c'è l'elenco dei font forniti con le varie versioni di Windows (dal 95 a XP, manca Vista e 2003).

Infine su questo sito c'è l'elenco dei nuovi font per vista in sostituzione ai vecchi font.

venerdì 26 ottobre 2007

Cambiare il percorso dei file della casella di posta di Outlook Express

Un cliente usa Outlook Express per leggere la posta. Dovevo fare il backup della posta e permettere un facile cambio di postazione. Outlook Express posiziona i suoi files nel profilo dell'utente ma seguendo queste istruzioni si può cambiare tale percorso: http://support.microsoft.com/kb/175037

Attenzione, se eseguite Outlook Express ed il percorso di archiviazione della posta non è raggiungibile, la voce nel registro verrà resettata con quella predefinita. Consiglio un bel script che riconfiguri il percorso ad ogni login.

La aggiunta, modifica o eliminazione di una cartella o di un file in rete non viene visualizzata finchè non si preme F5

Mi è capitato su un paio di computer con Windows XP che una modifica dei file presenti in una cartella condivisa aperta non venga visualizzata. Mi spiego meglio. Il cliente eliminava un file da una cartella condivisa, il messaggio confermava che l'eliminazione è avvenuta con successo però il file era ancora visibile. Se lo si tentava di eliminare di nuovo, chiaramente, appariva il messaggio che è impossibile trovare il file sul filesystem. Facendo click su aggiorna il file spariva dall'elenco.

Dopo aver fatto le opportune verifiche ho scoperto che è un bug di windows. L'articolo è il seguente: http://support.microsoft.com/kb/873392/en-us

Bisogna farsi mandare l'hotfix dalla Microsoft e tutto torna a funzionare in modo regolare.

mercoledì 10 ottobre 2007

Stampante Lan-Fax M7 ricoh, infotec e reboot

Se avete una stampante FAX Infotec o Ricoh, tale LAN-Fax M7 che vi fa andare in crash, riavviare o bloccare il computer quando lanciate una stampa, chiaramente è colpa del hotfix KB925902 rilasciato il 3 aprile 2007. Bisogna disinstallarlo e tutto torna apposto. Era ovvio no?

https://ricoh.custhelp.com/cgi-bin/ricoh.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=62788&p_created=1175795498&p_sid=JKSZ6vyi&p_accessibility=0&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfcm93X2NudD0yNjY0JnBfcHJvZHM9JnBfY2F0cz0mcF9wdj0mcF9jdj0mcF9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9ubCZwX3BhZ2U9MQ**&p_li=&p_topview=1

venerdì 5 ottobre 2007

Alcuni trucchi per Windows Vista

Trucco 1:
Per avere la "vera" icona di Internet Explorer sul desktop (come accadeva nei precedenti windows) bisogna inserire la seguente voce nel registro:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\HideDesktopIcons\NewStartPanel]"{871C5380-42A0-1069-A2EA-08002B30309D}"=dword:00000000

oppure scaricare ed eseguire il seguente file di registro: AddIE7IconToDesktop.zip

Trucco 2:
Si possono eseguire i programmi presenti nella barra degli strumenti con la combinazione di tasti Windows + 1, Windows + 2 etc, dove il numero corrisponde ad una delle prime 10 icone della barra!

Trucco 3:
Con la combinazione Windows + X il Centro PC dal quale regolare luminosità del monitor, volume di windows e un sacco di altre cose carine!

Trucco 4:
Volete cambiare lo sfondo della schermata di accesso? Provate Logon studio della Stardock ( http://www.stardock.com/products/logonstudio/ ) è freeware!

martedì 25 settembre 2007

Elenco siti web con template open source e strumenti per il design

Questo è un (breve) elenco di siti che offrono template web open source:
http://www.mezzoblue.com/zengarden/alldesigns/
http://csstinderbox.raykonline.com/
http://www.oswd.org/designs/browse/
http://www.oswt.co.uk/browse_designs.html
http://www.openwebdesign.org/browse.php
http://www.opendesigns.org/view-designs/
http://www.opensourcetemplates.org/
http://andreasviklund.com/templates/
http://www.freelayouts.com/
http://www.freecsstemplates.org/

Una manciata di siti che vendono o creano template:
http://www.templatemonster.com/
http://www.stopdesign.com/portfolio/
http://enhancedlabs.com/main/showroom.php?gallery=6
http://www.simplebits.com/work/
http://www.tyssendesign.com.au/web-design-portfolio/

Alcuni siti che offrono font free:
http://www.urbanfonts.com/
http://www.typeindex.org/

Un (breve) elenco di siti che offrono icone gratis e non:
http://www.smashingmagazine.com/2007/05/24/freebies-round-up-icons-buttons-and-templates/
http://www.iconbuffet.com/
http://enhancedlabs.com/main/showroom.php?gallery=1
http://www.mezzoblue.com/icons/chalkwork/

Un sito che crea loghi per aziende:
http://enhancedlabs.com/main/showroom.php?gallery=7

Bottoni free:
http://www.dragnet.se/webbdesign/button_collection.html

Animazioni di caricamento:
http://www.ajaxload.info/

Auto-generatori di palette e armonizzazione dei colori
http://genopal.com/index.htm
http://www.websiteoptimization.com/speed/tweak/color-harmony/

Dritte e guide sul web design:
http://www.webdesignfromscratch.com/
http://www.sitepoint.com/cat/design-and-layout

Esempi CSS:
http://www.cssplay.co.uk/menu/

Raccolte di siti:
http://www.designvitality.com/blog/2007/07/the-open-source-web-design-toolbox-100-tools-resources-and-template-sources/

venerdì 21 settembre 2007

Cosa fare se il vostro sito cerca di eseguire controlli ActiveX

Recentemente il sito web di un mio cliente all'accesso, di sua iniziativa, proponeva di eseguire un controllo ActiveX. Il controllo ActiveX in questione era Microsoft Data Access - Remote Data Services. Questo comportamento, inspiegabile a detta del cliente, dipendeva dal fatto che i server (Windows Server 2003) nei quali era ospitato il sito sono stati infettati da un vecchio worm che appendeva alle pagine il seguente codice:


In questo iframe evidentemente si cercava di sfruttare un bug per infettare i computer dei visitatori. L'unica soluzione è stata quella di far fare una pulizia dai virus al server sul quale erano ospitate le pagine. Il virus appendeva di continuo la stringa ai file.

martedì 18 settembre 2007

HP Compaq 6710s e BIOS F.0B

Ho aggiornato il bios del portatile HP Compaq 6710s dalla versione F.08 alla versione F.0B sperando, invano, che ci fosse un fix (anche non dichiarato nel change log) per la ventola spesso rumorosa.

Invece, il risultato è stato che accendendo il notebook da spento, non era più in grado di avviare Windows XP. Per fortuna ho una serie di sistemi operativi sul portatile e facendo partire prima, che so, Ubuntu oppure anche solo memtest e riavviando la macchina, Windows XP riusciva a partire. Molto curiosa la cosa. Specialmente perchè XP dava una schermata blu quasi immediatamente dopo il "fade in" del logo. Fade in che era molto più lento del normale. Quando XP, dopo il trucco del boot di un altro sistema operativo, si avviava, era molto lento ad avviarsi. Rimaneva buoni 30 secondi con la barra blu di caricamento.

La soluzione è stata quella di riprogrammare il bios con la versione F.08.

Per il resto il portatile è fantastico (nel rapporto prestazioni/prezzo).

mercoledì 5 settembre 2007

Rootkit - Strumenti di rimozione

Apro questo post per elencare alcuni strumenti di rimozione di rootkit che uso in ordine di preferenza (in pratica uso solo GMER):

- GMER: http://www.gmer.net/files.php
- IceSword: http://www.antirootkit.com/software/IceSword.htm
- AVG Anti-Rootkit: http://free.grisoft.com/doc/download-free-anti-rootkit/us/frt/0
- Sophos Anti-Rootkit: http://www.sophos.it/products/free-tools/sophos-anti-rootkit.html

La beta di AVG 8.0 include un software anti-rootkit

Windows Small Business Server 2003 si blocca all'avvio con la scritta "Applicazione delle impostazioni del computer in corso"

Il problema di solito è causato dal Server che non legge Active Directory e quindi non riesce a caricare servizi essenziali come Exchange.

Per far partire la macchina o si aspetta una infinità di ore oppure si entra in modalità provvisoria e si disabilitano i seguenti servizi (tra parentesi la configurazione originale):

  • Archivio informazioni di Microsoft Exchange
  • Microsoft Exchange - Evento (automatico)
  • Microsoft Exchange - Gestione (manuale)
  • Microsoft Exchange - Modulo Routing (automatico)
  • Microsoft Exchange - Stack Agente di ... (automatico)
  • Microsoft Exchange - Supervisore di sistema (automatico)

A questo punto con dcdiag e netdiag verificare se il server vede se stesso. Di solito se il server non vede se stesso è un problema di DNS, verificare che il server abbia come DNS se stesso, verificare che il servizio sia in esecuzione, verificare che nel servizio DNS siano configurate le voci del dominio e del server. A volte capita che il server smetta di fare le query per il controller del dominio con il suffisso del dominio. A quel punto bisogna creare una nuova zona "NomeServer." (notare il punto che è importantissimo!) che active directory popolerà da solo.

martedì 4 settembre 2007

Come modificare il registro se windows non parte

Direi che a grosse linee ci sono tre metodi per modificare il registro quando non lo si può fare dal proprio windows.

Il primo è quello di collegarsi alla macchina da remoto con il servizio registro remoto.

Aprire regedit, fare click su File -> Connetti a Registro di sistema in rete ... e specificare il nome del computer nella maschera successiva.


Il secondo è quello di prepararsi un file reg da importare con la console di ripristino con il commando regedit /s nomefile.reg.

Il terzo è quello di usare un cd come MiniPE o BartPE o qualunque altro sistema Windows e usare qualche software come avast! Registry Editor e caricare il registro che si trova in x:\WINDOWS\system32\config (dove x è l'unità del sistema da ripristinare) e modificarlo.

Windows XP si disconnette immediatamente dopo il login

Questo problema di solito si verifica dopo la rimozione di alcuni spyware o virus che sostituiscono il file userinit.exe oppure modificano la voce Userinit del registro.

Leggere questo post che spiega come modificare il registro se windows non parte.

Per risolvere il problema bisogna verificare, inanzitutto, l'integrità della voce Userinit del registro che si trova nel seguente percorso:

"HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon"

La voce Userinit deve essere una stringa (REG_SZ) con il seguente valore: "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe," chiaramente se avete windows installato su un'altra lettere di unità dovete sostituire il percorso con quello giusto. La virgola non è un errore di battitura.

Dopo aver verificato l'integrità del registro bisogna verificare che il file userinit.exe sia presente nel percorso "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe"

Se il file è mancante dovete copiarlo da qualche altra cartella di backup del sistema oppure da qualche altro computer con la vostra stessa versione di windows.

Per comodità ho fatto uno zip pronto per il download contenente userinit.exe e userinit.reg (che sistema la voce del registro) di Windows XP Service Pack 2 scaricabile da http://www.h4x0r.it/blog/userinit.zip

martedì 7 agosto 2007

Ottimizzazione velocità di avvio di Windows XP

I vari commandi da eseguire nel prompt dei commandi (scusate il gioco di parole) sono:

  • "del c:\WINDOWS\Prefetch\*" - Elimina tutti i files di prefetch di windows (che servono a lanciare i programmi più velocemente ma vengono caricati ad ogni avvio di windows in memoria)
  • "sfc /purgecache" - Pulisce la cache dei files tenuti sotto controllo da windows
  • "Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks" - Esegue varie operazioni tra le quali la deframmentazione dei files di avvio. È lo stesso commando eseguito da bootvis per velocizzare l'avvio

Altre operazioni da fare:

  • Eliminare i files temporanei di internet explorer e degli altri programmi, magari con CCleaner
  • Usare HijackThis, msconfig o equivalenti per togliere programmi inutili dall'esecuzione automatica.
  • Eseguire una deframmentazione del computer, magari con jkDefrag

mercoledì 4 aprile 2007

Sql Server 2005 Express: Generating user instances in SQL Server is disabled. Use sp_configure 'user instances enabled' to generate user instances.

Per risolvere l'errore in oggetto bisogna lanciare SQL Server Managment Studio Express, fare click col tasto destro sul server interessato e selezionare Esegui Query
digitare: "exec sp_configure 'user instances enabled', 1"
fare click su Esegui,
digitare: "Reconfigure"
e fare di nuovo click su Esegui.

A questo punto bisogna riavviare il server facendo click col tasto destro sul nome del server e selezionando Riavvia.

Risolvere l'errore di sql server 2005: Failed to update database "NOMEDB.MDF" because the database is read-only

L'errore citato nel titolo deriva dal fatto che i permessi nt per l'utente ASPNET e NETWORK SERVICE non sono ni modifica sulla directory APP_DATA in cui è incluso il vostro file .mdf.

Per risolvere il problema mettere la spunta su modifica tra i permessi della cartella per i due utenti sopra citati.

domenica 1 aprile 2007

Espandere una partizione NTFS dalla linea di comando

Fermo restando che, per tutte le esigenze di ridimensionamento, eliminazione, spostamento e qualunque altra cosa possiate sognare, ci sono programmi che funzionano egregiamente come Acronis Disk Director Suite, con diskpart.exe si può espandere una partizione NTFS in un baleno.

Per espandere una partizione NTFS:
- dal prompt dei comandi eseguire "diskpart",
- al prompt di diskpart digitare "list volumes",
- dopo aver individuato il numero del volume da espandere digitare "select volume NUMERO" sostituendo NUMERO con il numero corrispondente.
- digitare "extend" per far occupare alla partizione tutto lo spazio disponibile
oppure
- digitare "extend size=MB" dove MB è la quantià di MB da aggiungere al volume specificato
- digitare "exit" per uscire da diskpart
Fatto :D

giovedì 29 marzo 2007

L'installazione di IIS su Windows XP si blocca dicendo che è impossibile copiare staxmem.dll

Se avete seguito le istruzioni di http://support.microsoft.com/kb/894351 senza successo provate a lanciare nella console il seguente commando "esentutl /p %windir%\security\database\secedit.sdb" sostituendo %windir% con il percorso della cartella di Windows.

Da me ha funzionato al primo colpo... era ovvio fosse quello il problema, no?

martedì 13 marzo 2007

Cambiare la confugirazione di rete tra varie sedi con un click

Esistono vari programmi per assolvere al compito in oggetto, molto complicati anche se economici:

- GlobeSoft MultiNetwork Manager 8
- jitbit software Net Profile Switch 5.0
etc...

Altrimenti, si possono usare dei semplici commandi batch che risolvono in modo efficente il problema.

Configurare la scheda di rete per la prima sede ed eseguire:
netsh -c interface dump > c:\rete1.txt

Configurare la scheda di rete per la seconda sede quindi digitare:
netsh -c interface dump > c:\rete2.txt

a questo punto per caricare le impostazioni della prima rete scrivere in un file batch:
netsh -f c:\rete1.txt

mentre per attivare la seconda configurazione fare un'altro batch con scritto:
netsh -f c:\rete2.txt

Semplice ed economico ;-)

venerdì 16 febbraio 2007

Aero Glass e schede video

Cercherò di fare un elenco delle schede video compatibili e non compatibili con Aero Glass di Windows Vista senza modifiche del sistema.

Perfette:
Geforce 8800
Ati Radeon X1900 XTX
Ati Radeon X1550
Intel X3100

Compatibili ma lente:
Geforce 6200 TC 128

Non compatibli:
Ati Radeon 9000

martedì 6 febbraio 2007

Disabilitare l'avviso di protezione di esecuzione della applicazioni in rete

Per disattivare l'avviso di protezione durante l'apertura dei files in rete bisogna aprire Internet Explorer 7.
Fare click su "Strumenti" -> "Opzioni Internet".
Spostarsi sul tab "Protezione" e consiglio di fare click su "Ripristina livello predefinito per tutte le aree".
Fare click su "Intranet locale" e selezionare il tasto "Siti".
La finestra "Intranet locale" si aprirà e la casellina "Rileva automaticamente rete Intranet" sarà spuntata.
Bisogna togliere la spunta e verificare che le altre tre caselline siano spuntate.
Fare click su "OK" e confermare la finestra "Opzioni Internet" con "OK".

Strumenti per la disinstallazione degli antivirus

Le varie case produttrici di antivirus stanno facendo dei software per la rimozione dei propri antivirus:

McAfee

Il McAfee Removal tool è disponibile a questo indirizzo: MCPR.EXE

I prodotti supportati sono:
  • McAfee Security Center
  • McAfee VirusScan
  • McAfee Personal Firewall Plus
  • McAfee Privacy Service
  • McAfee SpamKiller
  • McAfee Wireless Network Security
  • McAfee SiteAdvisor
  • McAfee Data Backup
  • McAfee Network Manager
  • McAfee Easy Network
  • McAfee AntiSpyware
I sistemi operativi supportati sono:
  • Microsoft Windows 2000 Professional
  • Microsoft Windows XP Professional
  • Microsoft Windows XP Home
Windows 95, 98 e Me non sono supportati.

Symantec

Il Norton Removal Tool è scaricabile per Vista/XP/2000 oppure per Me/98.
Tutti i prodotti della Norton 2007/2006/2005/2004/2003 sono supportati.

Per disinstallare i prodotti Norton AntiVirus 5.0/2000/2001/2002/2003 usare il tool Rnav2003.exe

Per disinstallare of Norton Internet Security 2003 oppure Norton Personal Firewall 2003 eseguire questo strumento.

Per le versioni precedenti di Norton Internet Security, dalla 2002 compresa in giù c'è questo tool.

Per il resto dei prodotti obsoleti si può leggere questo articolo symantec.

lunedì 5 febbraio 2007

Aggiornare ClamAV su IPCop con Copfilter

Da questa pagina bisogna scaricare il pacchetto precompilato di ClamAV 0.88.7 e salvarlo sul desktop o dove più si preferisce.

Bisogna copiarlo con WinSCP nella /root del firewall.
Da PuTTY eseguire il commando "tar zxvf clamav_0887_copfilter.tgz" per decomprimere i files.
Eseguire "cd clamav_0.88.7_copfilter/" e poi "./install" per eseguire l'installazione.

Se l'output è questo tutto ha funzionato a dovere:
root@ipcopTHE90:~/clamav_0.88.7_copfilter # ./install
Stopping clamd if enabled
copying program files
copying virdb
Starting clamd if enabled
Update finished

Configurare in Copfilter l'apprendimento del filtro baesiano di SpamAssasin con un server exchange

Prima di tutto bisogna abilitare il connector IMAP e creare un utente IMAP da utilizzare per accedere alla cartella pubblica Spam e Non-Spam.

Questi parametri andranno inseriti in "Copfilter" -> "AntiSpam"
Configurare l'indirizzo ip del server Eschange in "IMAP Server", inserire il nome dell'utente creato in "IMAP SPAM Username" e la password in "IMAP SPAM Password".

A questo punto bisogna collegarsi in SSH (con un programma come PuTTY) al server IPCop e digitare nano /var/log/copfilter/0.83beta3a/opt/tools/bin/DMZS-sa-learn.pl

chiaramente bisogna sostituire "0.83beta3a" con la propria versione di Copfilter.


Scorrendo tra le righe di codice bisogna modificare la seguente linea:
$imap->select('spam');
con:
$imap->select('Public Folders/Spam');
questo parametro va bene anche con Exchange in italiano.

inoltre bisogna modificare:
$imap->select('not-spam');
con
$imap->select('Public Folders/Non-Spam');
anche questo va bene per la versione di exchange in italiano.

Fintie le modifiche bisogna fare CTRL+X , confermare il salvataggio ed uscire.
A questo punto, se si hanno già più di 200 messaggi di spam, lanciare l'apprendimento che impiegherà diverso tempo.

Per verificare se lo script sta girando digitare top e verificare che "sa-learn" stia consumando CPU.

Copflter e problemi Spamassasin

Ho installato un Copfilter oggi, ho ricevuto questo messaggio nel header delle e-mail:

X-Copfilter:Client is part of local network, skipped Spamassassin

Ho indagato un po' e ho trovato la soluzione: bisogna controllare nella scheda "Copfilter" -> "SMTP Filter" e verificare che la voce "Red IP Alias Ethernet Interface" sia corretta. Per verificarlo basta andare in "Status" -> "Network status" e verificare a che Alias corrisponde l'indirizzo ip pubblico sul quale è raggiungibile il servizio SMTP.

venerdì 2 febbraio 2007

McAfee VirusScan 10.0 e data di scadenza

Per vedere la data di scadenza del proprio abbonamento bisogna andare su http://it.mcafee.com/ e fare click su accedi, inserire il proprio indirizzo e-mail con cui ci si è registrati e la rispettiva password. A quel punto, se non si viene automaticamente inviati alla pagina dei propri abbonamenti fare click in alto a destra su Account.

IPCop e schede di rete rilevate ma non funzionanti

A volte su ipcop le schede di rete vengono rilevate ma non funzionano. Mi succede spesso, l'ultima volta avevo impostato una 3Com come scheda della lan e una D-Link come scheda lato internet.

GREEN: 3Com "Corkscrew" EtherLink PCI III/XL, etc. (eth0)
RED: RealTek RTL-8139 Fast Ethernet (eth1)

Riuscivo a pingare internet ma non la lan.

Per risolvere la questione ho spento IPCop e ho spostato la scheda di rete GREEN dallo slot più vicino alla CPU ad uno slot più lontano dalla CPU, dopo la scheda di rete RED. Ho acceso ipcop e la scheda di rete RED era UNSET. Ho fatto probe e ho reimpostato la D-Link come scheda di rete RED e tutto ha funzionato a meraviglia.

giovedì 1 febbraio 2007

Aggiornamenti di McAfee VirusScan 10.0 non funzionanti

Oggi non funziona il sito per aggiornare VirusScan 10.0 via web, da questo bel errore asp:


Microsoft VBScript compilation error '800a0411'
Name redefined
/apps/appcommon3/throttle/it/itthrottle.asp, line 10 Dim ENABLE_MISP_MAJOR_MINOR_UPDATE
----^

interessante... sto provando a modificare, in hosts, l'indirizzo ip del dominio it.mcafee.com (che non funziona) magari trovo un server con una vecchia copia...

Aggiornamento: hanno finalmente sistemato un po' il sito... alcune pagine non funzionano ancora.

venerdì 26 gennaio 2007

Configurazione router Atlantis-Land WebShare 242W con Alice Business 20 Mega e pacchetto 8 indirizzi ip pubblici

Bisogna iniziare configurando la WAN.

Nella pagina di configurazione del router andare in:
"Configuration" -> "WAN" -> "ISP" -> fare click su "Edit" in "Main WAN Connection Configuration"

In "Description" potete mettere quello che preferite,
VPI: 8
VCI: 35
NAT: Disable (IMPORTANTISSIMO)
Encapsulation Method: LLC Routed

IP Assignment
- IP Address: Indirizzo IP denominato "Punto Punto" sulla scheda della conferma attivazione Telecom.
- Netmask: la netmask, di solito, 255.255.255.252 specificata sempre sul foglio attivazione Telecom come "Network Mask".
- Gateway: Ripetere l'indirizzo IP denominato "Punto Punto" sulla scheda della conferma attivazione Telecom.

Fate Apply.

Ora bisogna configurare il "Modulator" nella sezione "ADSL" di "WAN" e impostarlo su "ADSL2+"

Fare click su "Apply"


Ora ci tocca configurare la LAN.

Nella pagina di configurazione del router andare in "Configuration", "LAN", "Ethernet"

Questi parametri bisogna leggerli dalla scheda conferma attivazione fornita da Telecom.
Al router bisogna assegnare l'indirizzo presente nella casella "Default Gateway"

IP Address: Indirizzo casella "Default Gateway"
SubnetNetmask: Trascrivere la netmask specificata sulla riga "Indirizzi IP Assegnati", casella "Network Mask".

Fare click su "Apply"