lunedì 19 maggio 2008

Errore di Outlook XP: "Impossibile caricare il servizio informazioni Pstprx.dll"

Errore:
Impossibile aprire le cartelle di posta predefinite. Impossibile trovare il file DLL del servizio informazioni. Impossibile caricare il servizio di informazioni Pstprx.dll. Accertarsi che il servizio sia installato e configurato correttamente.

Per risolvere l'errore in oggetto (citato anche in questo articolo Microsoft) bisogna verificare che non ci sia un profilo predefinito sul sistema creato da una versione precedente di Office. Se è presente ed è vuoto, eliminarlo ed impostare come predefinito il profilo giusto. Tale profilo può essere creato se la postazione viene usata in un dominio con più versioni di Office.

venerdì 9 maggio 2008

OpenVPN e Windows Vista: "route addition failed using CreateIpForwardEntry"

OpenVPN in versione stabile non funziona con Windows Vista. Collegandosi al server VPN da il seguente errore nel log:
route ADD 10.8.0.0 MASK 255.255.255.0 10.8.0.9
ROUTE: route addition failed using CreateIpForwardEntry: One or more arguments are not correct.
Route addition via IPAPI failed

Il problema sembra sia causato da un bug dell'API usata per aggiungere una route statica, API che inspiegabilmente restituisce come codice d'errore ERROR_BAD_ARGUMENTS.

Se avete già installato OpenVPN 2.0.9 o precedenti, quindi, dovete passare alla versione development, attualmente la 2.1_rc7 che ha (dalla versione 2.1_rc2) una patch per il problema.

Installate la versione 2.1_rc7 o successiva che contiene già l'OpenVPN GUI (quindi non serve fare il download separato) e ricordatevi di impostare che il binario di OpenVPN GUI venga eseguito come amministratore, si trova in C:\Program Files\OpenVPN\bin\openvpn-gui-1.0.3.exe.