mercoledì 5 settembre 2007

Windows Small Business Server 2003 si blocca all'avvio con la scritta "Applicazione delle impostazioni del computer in corso"

Il problema di solito è causato dal Server che non legge Active Directory e quindi non riesce a caricare servizi essenziali come Exchange.

Per far partire la macchina o si aspetta una infinità di ore oppure si entra in modalità provvisoria e si disabilitano i seguenti servizi (tra parentesi la configurazione originale):

  • Archivio informazioni di Microsoft Exchange
  • Microsoft Exchange - Evento (automatico)
  • Microsoft Exchange - Gestione (manuale)
  • Microsoft Exchange - Modulo Routing (automatico)
  • Microsoft Exchange - Stack Agente di ... (automatico)
  • Microsoft Exchange - Supervisore di sistema (automatico)

A questo punto con dcdiag e netdiag verificare se il server vede se stesso. Di solito se il server non vede se stesso è un problema di DNS, verificare che il server abbia come DNS se stesso, verificare che il servizio sia in esecuzione, verificare che nel servizio DNS siano configurate le voci del dominio e del server. A volte capita che il server smetta di fare le query per il controller del dominio con il suffisso del dominio. A quel punto bisogna creare una nuova zona "NomeServer." (notare il punto che è importantissimo!) che active directory popolerà da solo.

2 commenti:

BrainZapping ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
BrainZapping ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.