martedì 4 settembre 2007

Windows XP si disconnette immediatamente dopo il login

Questo problema di solito si verifica dopo la rimozione di alcuni spyware o virus che sostituiscono il file userinit.exe oppure modificano la voce Userinit del registro.

Leggere questo post che spiega come modificare il registro se windows non parte.

Per risolvere il problema bisogna verificare, inanzitutto, l'integrità della voce Userinit del registro che si trova nel seguente percorso:

"HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon"

La voce Userinit deve essere una stringa (REG_SZ) con il seguente valore: "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe," chiaramente se avete windows installato su un'altra lettere di unità dovete sostituire il percorso con quello giusto. La virgola non è un errore di battitura.

Dopo aver verificato l'integrità del registro bisogna verificare che il file userinit.exe sia presente nel percorso "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe"

Se il file è mancante dovete copiarlo da qualche altra cartella di backup del sistema oppure da qualche altro computer con la vostra stessa versione di windows.

Per comodità ho fatto uno zip pronto per il download contenente userinit.exe e userinit.reg (che sistema la voce del registro) di Windows XP Service Pack 2 scaricabile da http://www.h4x0r.it/blog/userinit.zip

1 commento:

GV ha detto...

Ottima spipegazione, ho ancora un dubbio, come faccio a lanciare il file *.reg se non posso accedere a windows?