Il driver ParVdm.sys gestisce la porta parallela, se questa è configurata in modo non predefinito, è possibile che il driver si blocchi e causi il riavvio della computer. Nel registro degli eventi compare l'errore con sorgente ParVdm e descrizione "Impossibile ottenere il puntatore alla periferica per l'oggetto porta origine".
Ci sono due soluzioni al problema, quella semplice e quella complicata.
Quella complicata consiste nel provare varie combinazioni di parametri nella scheda di configurazione della porta parallela fino a trovare quelli corretti.
Quella semplice consiste nel disattivare il driver in Gestione Computer. Il driver si trova in "Driver non Plug and Play" e per visualizzarlo bisogna fare click su "Visualizza" e "Mostra periferiche nascoste". A questo punto riavviare il computer e disabilitare anche nel bios, se possibile, la porta parallela.
3 commenti:
Interessante Marco, ma la parte complicata in realtà sarebbe anch'essa molto interessante.
Ad esempio : se ho una macchina a controllo numerico per la quale ho dovuto impostare l'accesso via una SECONDA porta parallela (perché certificata dal produttore) che per lui è una LPT3, mettiamo, ed una chiave hardware Sentinel USB che - per qualche ignoto motivo, se non trova la LPT1 correttamente configurata e non disattivata, fa piantare tutto... allora sarebbe simpatico sapere qualcosa di più :)
Hai fatto benissimo a postare questo, però! grazie!
Posta un commento