venerdì 7 marzo 2008

ParVdm - Riavvio del computer ed Evento ID: 2

Il driver ParVdm.sys gestisce la porta parallela, se questa è configurata in modo non predefinito, è possibile che il driver si blocchi e causi il riavvio della computer. Nel registro degli eventi compare l'errore con sorgente ParVdm e descrizione "Impossibile ottenere il puntatore alla periferica per l'oggetto porta origine".

Ci sono due soluzioni al problema, quella semplice e quella complicata.

Quella complicata consiste nel provare varie combinazioni di parametri nella scheda di configurazione della porta parallela fino a trovare quelli corretti.

Quella semplice consiste nel disattivare il driver in Gestione Computer. Il driver si trova in "Driver non Plug and Play" e per visualizzarlo bisogna fare click su "Visualizza" e "Mostra periferiche nascoste". A questo punto riavviare il computer e disabilitare anche nel bios, se possibile, la porta parallela.

3 commenti:

Cavallo GolOso ha detto...

Interessante Marco, ma la parte complicata in realtà sarebbe anch'essa molto interessante.

Ad esempio : se ho una macchina a controllo numerico per la quale ho dovuto impostare l'accesso via una SECONDA porta parallela (perché certificata dal produttore) che per lui è una LPT3, mettiamo, ed una chiave hardware Sentinel USB che - per qualche ignoto motivo, se non trova la LPT1 correttamente configurata e non disattivata, fa piantare tutto... allora sarebbe simpatico sapere qualcosa di più :)

Hai fatto benissimo a postare questo, però! grazie!

Cavallo GolOso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cavallo GolOso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.